venerdì 20 settembre 2013

TUTORIAL: idee per decorare una canotta

Care lettrici, dopo un pò di assenza, tra impegni e vacanze, torno a scrivervi e questa volta pubblicando il mio primo tutorial! 
Durante l'estate mi sono resa conto di avere nell'armadio delle semplici canotte che ormai mi avevano stufato e quindi ho deciso di provare a rinnovarle. Adesso vi mostrerò i vari passaggi attraverso foto e spiegazioni, purtroppo non sono ancora riuscita a realizzare un video, ma...prima o poi.....

Iniziamo dai materiali:


- canotta o maglia
- ago e filo
- filo di perle
- catena
- pinze per bijoux e forbici
- chiusure per collana a forma di moschettone
- fiocchi, nastri, bottoni o spille

Il primo passo sarà cucire due piccole chiusure per collana a forma di moschettone sulle spalline della canottiera, queste serviranno come gancio per un filo di perle ed una catena, in modo che ogni volta che dovrete lavare la maglia potrete staccare facilmente le varie decorazioni che altrimenti si sciuperebbero a contatto con l'acqua!


Successivamente prendete la catena, decidete la lunghezza che preferite e tagliatela con il tronchesino. Io vi consiglio di utilizzare una catena dalla maglia fine per non appesantire troppo la canotta. Oltre alla catena io ho deciso di inserire anche un filo di perle, ma questo ovviamente lo potete decidere in base ai vostri gusti. Se la misura del vostro filo di perle non è adeguata per la vostra canottiera vi mostrerò come rinfilare le perle. 

Vi serviranno:
- 2 infilaperle misura n°1 
- 2 coprinodi in metallo
- perle
- attak
coprinod
L'infilaperle è un filo composto da poliestere e nylon che ha in cima un lungo e sottile ago di rame e favorisce l’inserimento del filo anche nei fori delle perline più piccole; ne esistono di varie misure e colori. I coprinodi, invece, sono le parti terminali di una collana o un bracciale, formati da due piccole coppette che una volta chiuse accolgono il nodo terminale e lo mantengono saldo. Oltre alla funzione di fissaggio hanno anche una funzione estetica, ne esistono infatti di vari colori e di varie forme. 


Procuratevi due fili "infilaperle" del colore delle vostre perle (potete trovarli presso una merceria o negozi che vendono materiali per creare bijoux). Prima inserite i fili dentro un coprinodi partendo dall'interno e andando verso l'esterno, fate scorrere il coprinodi e alla fine fate un nodo, lasciando sufficiente filo per tutte le perle che inserirete. Poi, iniziate ad inserire le perle negli stessi due fili. A questo punto potete decidere se inserire un nodo tra ogni perla oppure procedere normalmente (nella foto vi mostro a sinistra il filo con nodi e a destra quello senza nodi). Raggiunta la lunghezza desiderata inserite nuovamente un coprinodi, questa volta dall'esterno all'interno, fate dei nodi per fermare il tutto, tagliate i fili in eccesso, fissate con poco attak e con una pinza per bijoux a becco piatto, facendo una leggera pressione, unite le due parti della chiusura, in modo che il nodo rimanga all'interno (attenzione a non schiacciare troppo con le pinze o a mettere troppa colla che potrebbe fuoriuscire dal foro e creare effetti sgradevoli). Adesso attaccate la collana di perle e la catena al moschettone. Se siete alle prime armi non preoccupatevi se ci sono delle imperfezioni in prossimità della chiusura del filo di perle perché poi andremo a coprire il tutto con delle spille!


Adesso è il momento di dar sfogo alla fantasia...siamo alla parte più divertente, inseriamo delle spille che personalizzano ancora di più il nostro look! Io ho realizzato dei fiocchi di raso dietro ai quali ho cucito una spilla, che possono essere arricchiti con stass, charms, bottoni...




Con lo stesso metodo ho realizzato altri lavori, come questa canotta, sullo stesso stile ma con fiocchi in tulle cuciti sul tessuto e senza catena



In alternativa alle spille potete utilizzare dei bottoni


Un buon modo per riciclare collane o altri componenti di bigiotteria che non utilizzate più o che si sono rotti, oltre che per ravvivare il guardaroba!!! 
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi sia stato utile.
Se vi va lasciatemi un feedback! ;-)

5 commenti:

  1. Bravissima sei sempre originale e riesci con piccole cose a crearne altre tutte stupende ! Complimenti ❤️ -Ale

    RispondiElimina
  2. Che belle che sono!!!! Sei sempre originale e fantasiosa! Bellissima anche l'idea di mettere i ganci x poter rimuovere le applicazioni!
    Complimenti!!!
    Greta

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono!!!! Sei sempre originale e fantasiosa! Bellissima anche l'idea di mettere i ganci x poter rimuovere le applicazioni!
    Complimenti!!!
    Greta

    RispondiElimina